.

TrinityProgetto Trinity (Test Center)

Il nostro Liceo è affiliato al Trinity College London per dare ai nostri studenti che ne fanno richiesta l’opportunità di sostenere un esame orale con un tutor di madre lingua ed avere certificato il livello di conoscenza della lingua inglese.

Il “Certificate” rilasciato, alla fine dell’esame, è fruibile nei Paesi della Comunità Europea ed è valido per l’attribuzione del credito scolastico.

CambridgeProgetto Cambridge (Test Center)

Considerato che le certificazioni dell'Università di Cambridge sono riconosciute legalmente in qualsiasi ambito di studi e lavorativo e considerata pure l’importanza che assume una buona padronanza dell'inglese, anche per gli studenti che eventualmente decidessero di non affrontare l'esame, il nostro Istituto intende promuovere l’approfondimento nell'ambito della lingua inglese finalizzato ad una preparazione idonea al conseguimento del PET e del KET.

InterculturaProgetto Intercultura

Il nostro liceo aderisce ai programmi di studio all’estero promossi da Intercultura, mediante i quali gli alunni imparano le lingue ed entrano nel vivo di culture diverse. L’offerta di Intercultura si distingue per cinque motivi: la selezione motivazionale dei partecipanti, con prove di ammissione; la frequenza di scuole superiori pubbliche, non di lingua né per stranieri; l’assistenza da parte dei volontari locali; l’orientamento anche verso lingue e paesi meno “alla moda”. Ma soprattutto è diverso il rapporto con la famiglia che ospita il giovane: essa non è retribuita, ma ha desiderio di confrontarsi con un nuovo figlio che arriva da lontano e di aprirsi alla ricchezza della diversità.